Grappling

Grappling è una parola inglese che indica il lottare corpo a corpo. Il Grappling è uno stile di lotta che si svolge sia in piedi che a terra finalizzato alla “sottomissione” dell’avversario senza l’utilizzo delle percussioni. Il Grappling è una parte fondamentale delle Mixed Martial Arts (MMA), sport di combattimento in cui è consentito sia colpire che lottare.

I più evidenti risultati fisici che noterai subito della pratica del Grappling sono la perdita di peso e l’aumento della flessibilità, benefici che si possono vedere già dai primissimi mesi di pratica. Tirare, spingere, respingere, resistere: grazie al Grappling è possibile sviluppare sia una buona capacità aerobica che anaerobica; un altro elemento che noterai in fretta è il coinvolgimento di numerosi muscoli che di norma usi pochissimo nella vita di tutti i giorni.

Sono numerosi ormai gli studi sui notevoli benefici che le arti di Grappling apportano alla psiche umanala mente impara a concentrarsi e a programmare una sequenza di mosse pur rimanendo aperta a tutte le sensazioni fisiche, sviluppando competenze poliedriche e multitasking.
Le tecniche e le varianti sono pressoché infinite e lo studio di esse accresce le capacità mnemoniche, visto che la mossa corretta deve venir ricordata e applicata nel giusto istante.
Praticando Grappling si impara a lavorare con pazienza e ad affrontare lunghi periodi di studio per raggiungere un obiettivo.

È un’ottima valvola di sfogo dello stress: infatti dopo la pratica e lo sparring (allenamento al combattimento libero o condizionato), ti sentirai spesso rilassato, realizzato, sollevato, anche grazie alle endorfine prodotte e all’adrenalina messa in circolo.

A chiunque voglia apprendere uno stile di lotta completo, efficace e divertente. A tutti gli appassionati della lotta corpo a corpo, a chi già pratica qualsiasi arte marziale o MMA (arti marziali miste) in quanto il Grappling è una parte fondamentale per migliorare al massimo in queste discipline ed ampliare in modo completo le proprie abilità nel combattimento.

.

Sentitevi liberi di provare!