Telefono
393519911162
Sedi

Contatti

Chi Siamo

Che Cos'è

IL JIU JITSU BRASILIANO O BRAZILIAN JIU JITSU (BJJ)?

Il Jiu Jitsu Brasiliano (BJJ) è un’Arte antica, almeno quanto lo è la necessità dell’uomo di trovare un modo per difendersi da un aggressore fisicamente più forte.
Verso la fine del diciannovesimo secolo il Jiu Jitsu, disciplina nata in Giappone dalle ceneri del Budo degli antichi Samurai, attraverso l’emigrazione giapponese dell’epoca sbarcò in Brasile, dove nel corso del secolo successivo si diffuse ampiamente e qui venne radicalmente rielaborato, trasformandolo in uno stile di Jiu Jitsu autoctono estremamente pratico ed efficace detto Brazilian Jiu Jitsu o Jiu Jitsu Brasiliano spesso abbreviato in (BJJ), per distinguerlo dalla variante Giapponese.

Dalla variante nipponica, caratterizzata da una cristallizzazione dello stile in senso tradizionalistico e marziale, si differenzia notevolmente per la dinamicità e la continua evoluzione dello stile ottenuti attraverso un’apertura totale al confronto agonistico ed interstile ed alla sperimentazione continua.

Il Jiu Jitsu Brasiliano o BJJ ha come peculiarità il fatto di essere basato principalmente su tecniche di leva articolare, compressione dolorosa e di strangolamento usate principalmente dopo aver portato al suolo l’avversario, attraverso tecniche di proiezione o trascinamento, per indurlo a desistere dal combattimento o a non essere più in grado di continuarlo.

Portato alla notorietà internazionale verso la metà degli anni novanta dalle vittorie schiaccianti dei praticanti di Jiu Jitsu nei primi tornei di combattimento senza regole (Vale Tudo) sui praticanti di altri stili, ha sancito l’inizio di una vera e propria rivoluzione nel mondo delle arti marziali che dura fino ad oggi, inaugurando un nuovo capitolo per le arti marziali e gli sport da combattimento moderni.

Sebbene il BJJ sia uno stile fortemente orientato al combattimento, la pratica quotidiana di questa disciplina non è violenta, ma al contrario è sicura e adatta ad ogni genere di praticante, indipendentemente dalla fascia di età, dal sesso o dalla costituzione fisica, portando con sé una serie di vantaggi notevoli che si sommano alla capacità di sapersi difendere in modo efficace da un aggressore: la pratica del Jiu Jitsu infatti costituisce una forte motivazione ad adottare abitudini salutari con indubbi benefici per il propria stile di vita, contribuendo a sviluppare nel praticante una maggiore sicurezza in sé stesso, ed una notevole consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità e quindi una maggiore tranquillità nel gestire situazioni di stress, non solo sulla materassina dell’Accademia, ma sopratutto nella vita di tutti i giorni.

Il Brazilian Jiu Jitsu o Jiu Jitsu Brasiliano, essendo una disciplina che vanta con orgoglio una vocazione al confronto reale, viene insegnato e praticato prevalentemente come una disciplina orientata alla competizione sportiva, ma senza trascurare gli elementi caratteristici legati alla difesa personale ed all’utilizzo delle sue tecniche in contesti sportivi differenti come le Mixed Martial Arts (MMA).

E’ particolare cura e vanto degli insegnati qualificati della nostra Accademia proporre, attraverso le loro competenze, un approccio didattico globale che non trascuri nessuna fase del combattimento, in piedi ed al suolo, con e senza kimono (NoGi).

NON SCORDIAMOCI INOLTRE CHE LOTTARE È SEMPLICEMENTE…DIVERTENTE!

Ti aspettiamo sul tatami!

Chi Siamo

Accademia

La nostra Accademia nasce nel 2012, a Roma, con l’obiettivo di diventare una realtà innovativa e dirompente nel panorama del Jiu Jitsu Italiano.

Fin da subito si avvale della direzione tecnica del Maestro Paolo Strazzullo, membro fondatore dell’Accademia, Presidente della omonima A.S.D. e cintura nera di Brazilian Jiu Jitsu (BJJ) tra le più attive e conosciute in Italia.

Il Core Grappling Lab si propone di essere qualcosa di più della tradizionale Accademia di arti marziali: è nostra ambizione essere un vivace laboratorio di idee e di esperienze marziali e sportive, nelle quali le potenzialità individuali e le singole inclinazioni contribuiscano a creare un collettivo armonico, eterogeneo ma coeso, volto alla pratica del Jiu Jitsu Brasiliano (BJJ) più autentico in un clima disteso e rilassato, aperto a praticanti di ogni livello, età, genere ed esperienza e caratterizzato da una forte professionalità e dedizione nell’insegnamento.

Qualità è la nostra parola d’ordine, la nostra priorità: fornire, attraverso una didattica dagli standard elevati, i mezzi ad ognuno dei nostri studenti per sviluppare un Brazilian Jiu Jitsu (BJJ) solido, efficace e moderno, per aiutarli a raggiungere con gradualità e costanza i propri obiettivi individuali, elevando competenza tecnica e condizione fisica di pari passo, e per accompagnarli da vicino in un percorso di crescita marziale e sportiva.

Per ottenere tutto questo le nostre sedi si avvalgono solo di istruttori dotati di competenza tecnica, professionale e marziale: tutti i nostri insegnanti sono conosciuti per i loro curriculum professionali, sportivi e marziali, e forniscono una didattica in costante aggiornamento.

Da noi troverai Dedizione, Qualità, Passione.

Paolo Strazzullo

Paolo Strazzullo

Coach, Founder

Cintura nera di Brazilian Jiu Jitsu 1* Dan, crea il Core Grappling Lab nel Marzo 2012

Marco Longo

Marco Longo

Coach

Praticante di kickboxing fin dal 1999, inizia a praticare Grappling, Submission Wrestling e Ruas Vale Tudo nel lontano 2002, per poi avvicinarsi definitivamente al Jiu Jitsu Brasiliano nel 2007 con il Prof. Calamandrei ed il M° Roberto Atalla.
Cintura marrone dal 2016, nel febbraio 2018 entra ufficialmente nel team come istruttore della sede fiorentina del Core Grappling Lab.

Marino Deiana

Inizia a praticare presso l’accademia “Core Grappling Lab” del Maestro Paolo Strazzullo, suo attuale Maestro, conseguendo la cintura Viola.